Blow Mec
Calcolo meccanico di ventilatori centrifughiDescrizione generale
Sulla base del disegno geometrico di massima dei vari componenti del ventilatore (pala, cono di ricoprimento pale, disco,mozzo ed albero) e dei materiali di fabbricazione adottati il programma effettua il dimensionamento meccanico, di tipo statico, degli stessi. Al termine del dimensionamento dell’albero viene effettuato il calcolo della sua 1a velocità critica flessionale con metodo semplificato; un apposito menu permette, invece, di effettuare l’analisi dinamica dell’albero con il metodo FEM (elementi finiti): in questo caso vengono determinate le prime 3 velocità critiche flessionali dell’albero. Una volta ultimato il dimensionamento è possibile eseguire l’analisi FEM della singola pala, della girante completa oppure dell’albero di trasmissione.Il pacchetto software dispone di un modulo (“Acq_Mat”) che permette all’ Utente di creare autonomamente la biblioteca dei materiali di fabbricazione con le caratteristiche meccaniche in funzione della temperatura di esercizio.

La procedura di calcolo sequenziale adottata e la visualizzazione grafica estremamente semplice rendono il software veloce da usare e richiede un tempo di addestramento dell’utente molto limitato.

BLOW MEC può essere fornito nelle seguenti lingue: italiano, inglese o francese. Il software può essere personalizzato su specifiche richieste del Cliente ed è interfacciato con il pacchetto software di calcolo aeraulico CARATT.

Richiedeteci, via E-mail, la specifica di progetto della versione base del software in italiano o inglese.